LA NOSTRA STORIA
La storia di un’impresa è di fondamentale importanza per comprenderne il valore morale. Nel 1915, dallo spirito imprenditoriale di nostro nonno che in quegli anni effettuava trasporti con carretti a cavalli, nasceva l’impresa di trasporti Pasquinelli. Alla sua morte, nel 1944, nostro padre Ennio, a soli 20 anni, raccoglieva la sfida di ricominciare da capo.
Le profonde ferite inferte dalla II Guerra mondiale avevano lasciato l’azienda indebolita: pochi mezzi ed un solo cavallo. Da allora, un cavallo, simbolo della rinascita, fu dominante nei colori della nostra Azienda. Nel 1947, Ennio recuperò, tra i residuati bellici, un “Dodge”: fu il primo mezzo a motore della “Pasquinelli”.
Così ebbe inizio l’era “industriale” dell’impresa, e presto i cavalli furono sostituiti da macchine, moderne ed efficienti. Anno dopo anno, la nostra azienda si è fortemente evoluta, aggiornandosi in un mercato sempre più veloce ed esigente. Ancora è valido il motto di nostro padre Ennio: “Aggiornarsi o ritirarsi.” Nei i suoi “primi 50 anni”, l’impresa di trasporti Pasquinelli è stata una piccola realtà locale ma successivamente, si è affermata in tutto il territorio nazionale ed europeo.
Oggi, Pasquinelli S.p.A. conserva la propria sede a Jesi, con filiali a Fabriano, Milano, Pescara, Roma e Taranto. Le attrezzature e le risorse tecnologiche e umane si sono adeguate alle esigenze della clientela e sono maturate le specializzazioni dei montaggi industriali, dei trasporti eccezionali, del varo delle travi, dei metanodotti, delle spedizioni internazionali.